Nella giornata di sabato, 12 maggio 2018, si è tenuta un’esercitazione di ricerca dispersi in collaborazione con le unità cinofile del Soccorso Alpino Toscano per i volontari della Stazione Monte Falterona, l’addestramento si è svolto Vallombrosa, croce di Ribono nel comune di Pelago (FI), nell’ottica di uniformare la collaborazione tra le Unità Cinofile ed i volontari del SAST.
Durante la giornata è stato allestito un campo base dotato di computer e software dedicati ed è stato poi simulato un intervento di ricerca di un gruppo di escursionisti dispersi a seguito della perdita di orientamento e il recupero tecnico di uno di questi ultimi.
Durante la simulazione sono intervenute le squadre a terra con le UCRS (Unità cinofile da ricerca in superficie) e del Soccorso Alpino.
L’esercitazione ha dimostrato l’importanza di giornate di addestramento e di collaborazione come questa, al fine di rendere quanto più possibile determinante  l’intervento congiunto tra volontari e le unità cinofile del Soccorso Alpini in caso di ricerca dispersi.

Addetta stampa SAST
Alma Rinaldelli

Similar Posts